Trova il tuo equilibrio

Il punto di equilibrio si trova solitamente sul manico, al centro della tavola. Prima di provare a stare in posizione eretta, inizia sedendoti o inginocchiandoti. Quando ti senti sicuro e pronto, alzati con cautela. Le gambe devono essere leggermente divaricate e le ginocchia leggermente piegate.

Rimani vicino alla riva

Finché non avrai trovato il giusto equilibrio e ti sentirai sicuro sulla tavola, dovresti rimanere vicino alla riva e in acque poco profonde. Ciò garantisce una maggiore sicurezza, soprattutto quando si pagaia con i bambini. Non iniziare subito con i tour più lunghi, ma usa la tavola SUP in modo giocoso e divertente, in modo da essere sicuro. Quando l'acqua è sufficientemente calda, esercitatevi a cadere dalla tavola e a risalirci: questo aumenterà la vostra sicurezza.

Inizia in acque calme

Sia il vento che il traffico delle imbarcazioni possono causare onde. Rimani in acque calme finché non ti senti sicuro sulla tavola e non hai un buon equilibrio. Forse nelle vicinanze c'è un lago nella foresta o un fiume largo e calmo da cui puoi iniziare. Anche se ti senti sicuro, le esperienze migliori con il SUP le potrai vivere vicino alla riva e in acque relativamente calme. Allora avrai anche il tempo di goderti la natura.

Vestirsi in base alla temperatura dell'acqua

Anche quando fa caldo l'acqua può essere ghiacciata. Assicuratevi di vestirvi in ​​modo appropriato in base alla temperatura dell'acqua. Per motivi di sicurezza, durante la stagione più fredda si consiglia di indossare una muta stagna. Anche una muta è ottima da indossare quando si pagaia. Il giubbotto salvagente non è obbligatorio quando si usa un SUP, ma può semplificarti la vita, soprattutto se all'inizio cadi dalla tavola. I bambini dovrebbero sempre indossare un giubbotto di salvataggio quando praticano il SUP.

Colpo di pagaia

La pagaia da SUP deve essere più lunga della tua altezza. Si raccomanda inoltre di non utilizzare una pagaia pesante, poiché all'inizio le braccia si stancherebbero rapidamente. Per una buona pagaiata, parti molto avanti e vicino alla tavola SUP, sollevando la pagaia non appena supera i tuoi piedi.