
Non sai quale tavola SUP scegliere?
Le tavole SUP possono essere utilizzate per molti scopi diversi e ci sono grandi differenze a seconda che si voglia utilizzarle per sport, divertimento in famiglia, onde, escursioni o gare.

Quale tavola SUP dovrei scegliere?
Noi di Supworld abbiamo deciso di concentrarci sulle tavole SUP polivalenti.
Qui c'è un po' di tutto. Se non sei sicuro di quale tipo di tavola SUP sia più adatta a te e desideri una tavola versatile, dovresti scegliere una tavola multiuso.
Una tavola all-round è progettata come una classica tavola da surf longboard, solitamente lunga 10-12 piedi e larga 30-32 pollici (le dimensioni di una tavola SUP sono espresse in pollici per la larghezza e in piedi per la lunghezza). La lunghezza garantisce stabilità direzionale, mentre la larghezza offre una buona stabilità in acqua durante la pagaiata.
Una tavola multiuso può essere utilizzata per pagaiare in acque calme oppure come una classica tavola da surf. Con una tavola multiuso garantiamo ore di divertimento, sia su onde piccole che medie. Se vuoi utilizzare la tavola principalmente per giocare in spiaggia e divertirti con la famiglia, troverai anche in questa categoria quello che cerchi.
Una tavola di questo tipo è ideale per chi ama la versatilità e offre la stabilità necessaria per imparare facilmente il SUP.

Tavole SUP gonfiabili
Le tavole SUP gonfiabili, Air SUP o iSUP, hanno riscosso un'incredibile popolarità solo negli ultimi anni. Oggigiorno, un buon SUP gonfiabile può essere stabile quanto una tavola solida. Una tavola SUP gonfiabile è facile da trasportare. Il SUP può essere facilmente trasportato nel bagagliaio o sulla schiena se si desidera fare escursioni più lunghe per trovare il corso d'acqua perfetto per un'avventura in SUP. Le possibilità diventano improvvisamente enormi e potrai esplorare molto di più sulla tua tavola SUP gonfiabile. Una tavola SUP gonfiabile è durevole e può sopportare i colpi causati dal canottaggio e altre sollecitazioni. Se si urta accidentalmente una roccia, solitamente la tavola non subisce danni. Ogni pressione si compensa da sola. Il vantaggio di una tavola SUP gonfiabile è che puoi trasportarla in un'auto più piccola o in uno zaino e che richiede poco spazio per riporla.

SUP con SUP vela/vento
WindSUP è un ibrido tra windsurf e tavola SUP. Come suggerisce il nome, le vele da windsurf possono essere montate sulle tavole, ottenendo così due tavole in una. Il windsurf SUP è quindi l'ideale per tutti coloro che vogliono fare SUP e allo stesso tempo amano la sfida del windsurf. La tavola non ha cinghie per i piedi adattate ed è quindi più adatta per principianti e bambini che impareranno a fare windsurf con vento leggero.

Abbigliamento SUP
Una volta che la tavola SUP e la pagaia sono pronte, sei pronto per entrare in acqua. Per garantire che la tua esperienza in acqua sia un completo successo, è importante vestirti in modo appropriato alle condizioni. All'inizio è altamente consigliato indossare una muta, anche per motivi di sicurezza. Il bello del SUP è che se cadi in acqua, ti basta risalire sulla tavola per riprendere da dove eri rimasto. A seconda della frequenza con cui si cade in acqua, la muta diventa sempre più importante. Quando si surfa sulle onde, è più probabile cadere in acqua rispetto a quando si pagaia su acqua piatta. Per il surf è indispensabile una buona muta con maniche e gambe lunghe. Nelle giornate più calde puoi indossarne anche uno a maniche corte. Lo stesso vale per il SUP come gioco e evento familiare durante l'estate. Anche i cosiddetti long john, spesso utilizzati dai canoisti, rappresentano una buona alternativa per i pagaiatori SUP in estate, poiché le maniche corte garantiscono una mobilità particolarmente buona.
Quale pagaia è quella giusta?
Dopo la tavola dovresti pensare alla pagaia. Molte persone credono addirittura che la pagaia sia ancora più importante della tavola quando si tratta di SUP - non c'è da stupirsi, considerando che si muove attivamente la pagaia attraverso l'acqua.
Contenuto comprimibile
Palette fisse vs. palette regolabili e in 3 pezzi
Una pagaia fissa può essere regolata in base alla tua altezza e alle tue esigenze (una pagaia da turismo dovrebbe essere più lunga di una usata per pagaiare sulle onde). Quindi si adatterà perfettamente al tuo! Una pagaia regolabile composta da 2 pezzi può essere regolata in lunghezza, in modo da poterla allungare o accorciare. Questa è la soluzione perfetta se la pagaia deve essere utilizzata da più persone o per scopi diversi. Inoltre, occupa meno spazio perché la parte superiore della pagaia può essere spinta dentro quella inferiore quando non è in uso. Una pagaia regolabile a 3 sezioni è la scelta ovvia se si desidera che sia il più comprimibile possibile per adattarsi all'auto ecc. Tuttavia, con le pagaie pieghevoli la flessibilità è in qualche modo compromessa, quindi sono leggermente inferiori alle pagaie con una lunghezza fissa.
La qualità della pagaia
Una pagaia di qualità è solitamente realizzata al 100% in carbonio e ha una forma della pala speciale. Ciò serve a stabilizzare la tenuta della pala in acqua. Per iniziare, puoi naturalmente utilizzare una pagaia più economica, ad esempio in fibra di vetro. Consigliamo l'alluminio solo se il SUP è destinato esclusivamente all'uso ricreativo.
La dimensione della pagaia
C'è una grande differenza sia nella dimensione della lama che nella lunghezza e flessibilità dell'asta. La pala della pagaia deve essere adatta alla tua statura (a seconda della tua forza) e all'uso che intendi fare della tavola. Una pagaia con una pala più piccola ha una frequenza di vogata più alta, paragonabile a quella di una marcia bassa su una bicicletta. Una pala più piccola è un vantaggio se si prevede di fare un viaggio di pagaiata più lungo o se si desidera una minore resistenza durante la pagaiata e quindi usare meno forza. Una pala più grande garantisce maggiore accelerazione e propulsione più rapida, consentendo di pagaiare più velocemente. Ciò è particolarmente utile per brevi distanze e onde in cui si desidera una potenza rapida ed esplosiva. La lunghezza è ovviamente importante in relazione alla propria altezza, ma può dipendere anche da come si desidera utilizzare la tavola. In linea di massima, una pagaia per le onde dovrebbe essere circa 20 cm più lunga della tua altezza e 40-50 cm più lunga per le acque piatte (turismo e gare). Ma naturalmente ci sono anche le preferenze individuali. Se non sei sicuro di quale sia la lunghezza giusta per te, ti consigliamo di acquistare una pagaia di lunghezza regolabile, così da poterti familiarizzare con la lunghezza che preferisci prima di acquistare eventualmente una pagaia di lunghezza fissa.

ACCESSORI SUP
Come per qualsiasi altro sport, ci sono degli accessori che dovresti avere. Ecco una piccola lista di controllo: - Giubbotto salvagente (consigliamo di indossarlo sempre in acqua) - Leash (un cordino per tenere la tavola al sicuro dalla corrente). Il guinzaglio dovrebbe essere lungo più o meno quanto la tavola. Ci sono anche delle linee per le pagaie. - Imbottitura per il portapacchi (per evitare che la tua nuova tavola si graffi) - Zaino per la tavola - Borsa stagna (per poter portare con te il telefono, il dispositivo GPS o i vestiti durante il tour)
GUARDA LE NOSTRE TAVOLE SUP
-
Esaurito
Supworld by SurPlus Bali SUP 10'8"
Prezzo di listino CHF 149.00Prezzo di listinoPrezzo unitario / perCHF 379.00Prezzo scontato CHF 149.00Esaurito -
Esaurito
Supworld by SurPlus Hawaii SUP 10'8"
Prezzo di listino CHF 149.00Prezzo di listinoPrezzo unitario / perCHF 379.00Prezzo scontato CHF 149.00Esaurito -
Esaurito
SurPlus Marina SUP 10'8"
Prezzo di listino CHF 149.00Prezzo di listinoPrezzo unitario / perCHF 379.00Prezzo scontato CHF 149.00Esaurito -
Esaurito
SurPlus Neptune SUP 10'8"
Prezzo di listino CHF 149.00Prezzo di listinoPrezzo unitario / perCHF 379.00Prezzo scontato CHF 149.00Esaurito